martedì 17 gennaio 2012

Let it snow!


Una neve piuttosto strana: è quella caduta in questi giorni in Val Padana. Non si tratta infatti di neve normale, ma neve "chimica": cristalli esagonali simili in tutto e per tutto a dei fiocchi, ma generati in realtà dalla combinazione tra i venti gelidi provenienti dalla Russia e il forte inquinamento atmosferico, presente nell'area milanese, bresciana e veronese.



«Il fenomeno è abbastanza raro ma possibile», ha dichiarato al Corriere della Sera Vincenzo Levizzani dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr, «e viene provocato da alcune sostanze prodotte dall'inquinamento industriale, come il solfuro di rame, l'ossido di rame, gli ioduri di mercurio, di piombo o di cadmio e i silicati. Bassa temperatura e abbondante umidità sono i requisiti di base perché ciò accada».

Smog, polmoni a rischio per i bambini

«Per fortuna», ha sottolineato Levizzani, «questo tipo di nevicate non possono durare a lungo. Tuttavia è l'inequivocabile segnale di una situazione ambientale grave con livelli che richiederebbero degli interventi decisivi per porvi rimedio».

Nessun commento:

Posta un commento